This site has limited support for your browser. We recommend that you switch to Edge, Chrome, Safari or Firefox.

Free shipping above € 29.90

Skin prep e under-makeup: che differenza c’è?

Se ancora non hai mai sentito parlare di skin-prep e under-makeup, è probabile che succeda molto presto dal momento che tante aziende di cosmesi hanno iniziato a drizzare le orecchie e ad entrare nel settore che, fino a poco tempo prima, era veramente di nicchia. A portare per primo il trend da oltreoceano e a dargli un boost in più è stato proprio il nostro brand, ZAGO Milano, e ne siamo davvero fieri - lasciateci essere vanitosi.
Spazio pubblicità e reminder a parte, l’under-makeup è davvero il trend del momento, ma c’è ancora molta confusione sull’argomento e leggendo in rete pare che non si riesca ancora bene a capire se ci sia o meno differenza tra under-makeup e skin-prep, o se addirittura la skin-care abbia un ruolo in questo ambito.
Hai davvero la certezza di riuscire a dare una risposta netta prima di continuare la lettura? Se sì ti facciamo i nostri complimenti, oltre a essere super sul pezzo sulle nuove tendenze beauty probabilmente hai anche già provato qualche prodotto della nostra linea Undermakeup e ci segui sui nostri canali social, per cui l’argomento è diventato ormai il tuo pane quotidiano.
Se invece la parola Undermakeup ti dice qualcosa ma non hai ancora del tutto sbrogliato la matassa non gettare la spugna: continua a leggere questo articolo, seguici sui nostri social per non perderti nessuna novità e vedrai che in poco tempo sarai Undermakeup expert.
Dunque veniamo a noi.

Skin-prep e skin-care sono la stessa cosa?

Skin prep e under-makeup: che differenza c’è?

La risposta è no, ovviamente. Sebbene le due procedure possano comunque avere dei punti in comune o addirittura sostituirsi a vicenda in alcune circostanze.
Questo perché la skin-prep, come richiama la parola stessa, è l’insieme di tutte quelle azioni, o quegli step, che preparano la pelle a qualcosa che deve succedere subito dopo, sia questo l’applicazione del makeup, prendere il sole, subire un intervento, fare una depilazione ecc. Va da sé che per ciascuna di queste eventualità è necessario effettuare una skin-prep specifica e propedeutica a ciò che deve succedere subito dopo, che abbia come scopo quello di preparare la pelle al fine di ottenere il miglior risultato possibile. Nel nostro caso e in questo articolo, parleremo principalmente della skin-prep da effettuare prima del makeup.
Dall’altro lato, la skin-care non ha necessariamente l’obiettivo di preparare la pelle al makeup, anche se è sempre una buona idea effettuare una corretta skin-care sempre e comunque, a prescindere che si utilizzi o meno il makeup dopo. Questo perché la pelle, soprattutto quella del viso, ha un costante bisogno di attenzioni e di cure per evitare che i prodotti e le sostanze che vanno quotidianamente a contatto con essa, possano danneggiarne la superficie e creare inestetismi o altre problematiche. È vero che il makeup può nascondere tanti piccoli difetti, ma l’aspetto della pelle al di sotto del trucco può decisamente compromettere, o al contrario valorizzare, un trucco eccezionale.
Quindi in estrema sintesi cos’è la skin-prep? Non è altro che la somma di tutti gli step indispensabili per avere una pelle perfetta già prima del trucco, includendo quindi al suo interno anche la skin-care.
Da qui sorge un’altra, fondamentale, domanda.

Che differenza c’è tra skin-prep e l’under-makeup?

Skin prep e under-makeup: che differenza c’è?

Come abbiamo appena detto, la skin-prep è la somma di tutti gli step indispensabili per avere una pelle perfetta già prima del trucco. E l’under-makeup, allora, che ruolo ha in tutto ciò? Anche l’under-makeup può essere incluso nella skin-prep, dopo la skin-care e prima del trucco. Questo perché nell’under-makeup sono inclusi tutti quei prodotti con formulazioni particolari che fanno performare meglio il trucco, magari illuminando la pelle o facendo aderire meglio il makeup ad essa. Parliamo quindi di creme base, bb-cream, primer e via dicendo. Diciamo, quindi, che l’under-makeup è l’ultimo step prima del trucco della skin-prep.
Tutto chiaro no? E qui alziamo l’asticella: che differenza c’è tra l’under-makeup oltreoceano e il nostro Undermakeup, appositamente scritto maiuscolo e tutto attaccato? Noi di ZAGO Milano non ci accontentiamo di proporre dei prodotti che abbiano come unico scopo quello di far aderire meglio il trucco alla pelle. Quello che cerchiamo di fare è creare un’esperienza a tutto tondo, che sappia farti sentire bene, valorizzarti e allo stesso tempo dare al tuo look la resa che stai cercando.

Per arrivare a questo risultato abbiamo studiato delle formulazioni che combinano l’effetto estetico di cui hai bisogno, quindi una pelle più liscia, glowy o matte a seconda delle esigenze, alle proprietà di un primer, dunque alla capacità del prodotti di far aderire meglio il trucco e ne esalti la resa. Il tutto, naturalmente, mantenendo una buona qualità della formula e dei suoi ingredienti, ricchi di principi attivi naturali utili alla pelle e capaci di fungere da barriera tra te e tutto ciò che viene a contatto con la tua pelle dopo. E sai qual è il bello? Puoi usare l’Undermakeup anche senza il trucco perché, grazie alle sue numerose proprietà, vedrai la tua pelle meravigliosa già così, senza bisogno di alcun trucco.

Leggi anche: Under-makeup: tutto quello che devi sapere per preparare la pelle al trucco

I 5 step indispensabili per la skin-prep prima del makeup

Skin prep e under-makeup: che differenza c’è?

La skin-prep può essere composta da innumerevoli step, ma noi te ne proponiamo solo 5 in questo caso, quelli che per noi sono fondamentali per essere al top con il makeup e allo stesso tempo prenderti cura delle necessità della tua pelle.

1 - Detersione. Qualsiasi beauty routine inizia con una buona detersione che sia specifica per tipologia di pelle, al fine di riequilibrare e detergere nel modo più corretto per te. Suggeriamo questi 3 prodotti:


2 - Esfoliante. Necessario per affinare la pelle e renderla più radiosa e omogenea, rimuovendo le cellule morte. Importante specificare che l’esfoliazione non va fatta tutti i giorni, per evitare irritazioni e l’ispessimento accidentale della pelle.
Prodotto suggerito:


3 - Tonico. Utile per riequilibrare il pH della pelle dopo la detersione, applica il tonico sulla pelle e attendi che asciughi prima di passare allo step successivo.
Prodotto suggerito:

  • TONICO VISO RIGENERANTE con estratto di mirtillo: dalla texture leggera e cremosa, combina i benefici e le performance di un tonico a quelle di un siero viso, rendendolo perfetto per elasticizzare la pelle e per regalarle una piacevole sensazione di benessere. Indicato per tutte le pelli, anche quelle secche.


4 - Crema idratante. Puoi rinunciare a tutto, ma non a una buona crema idratante, soprattutto la sera. Aggiunge principi attivi riequilibranti alla tua pelle e li sigilla al suo interno, intrappolando anche l’idratazione e prolungando l’effetto comfort. Anche in questo caso è necessario trovare la crema idratante giusta per la propria pelle, cosa che difficilmente riesce al primo colpo. Fortunatamente noi abbiamo il prodotto giusto per ogni necessità.
Prodotti suggeriti:

  • CREMA VISO PERFEZIONANTE con niacinamide: migliora e affina la texture della pelle impura, riducendo, al contempo, le imperfezioni. Indicata per pelli impure o miste.
  • CREMA VISO REIDRATANTE con acido ialuronico: dona un boost di idratazione immediato alla tua pelle. Ideale per la tua skincare quotidiana, rimpolpa e disseta la tua pelle regalandole una piacevole sensazione di comfort ed elasticità. Indicata per pelli secche e normali.
  • CREMA VISO RISTRUTTURANTE con vitamina E: perfetta per ripristinare la naturale elasticità della tua pelle, rigenerarla al meglio e donarle un’estrema sensazione di comfort. Adatta a pelli sensibili e mature.

5 - La giusta base: l’Undermakeup, perfetto per il giorno non solo per semplificare la tua routine ma anche per proteggere e curare la tua pelle.
Dalle proprietà idratanti, leviganti e uniformanti, oltre che ovviamente suddivisi a seconda delle specifiche esigenze della tua pelle, la linea Undermakeup sarà il tuo nuovo must-have.

Skin prep e under-makeup: che differenza c’è?

Prodotti suggeriti per:

Tutti i tipi di pelle

  • BELLA PRONTA primer idratante 24h: rimpolpante, leggerissima e a rapido assorbimento, è la crema primer all-in-one ideale sotto il tuo make-up preferito e per idratare la pelle senza ungere.

  • MOLTO FRESH primer idratante in stick: è la nostra soluzione per mantenere la pelle morbida e idratata tutto il giorno, Inoltre, galla sua texture super leggera a rapido assorbimento e al suo packaging in stick, pratico e igienico, è un prodotto smart che puoi portare sempre con te per ogni necessità.

  • IL MIO GLOW crema viso illuminante: è il nostro must have da usare tutte le volte che senti il bisogno di dare un tocco di luminosità al tuo viso o noti la tua pelle stanca e spenta. Appositamente studiata per essere un prodotto multitasking, puoi utilizzarla da sola dopo aver applicato la tua crema idratante, picchiettando una piccola quantità di prodotto nelle zone più sporgenti del viso per impreziosire il tuo look naturale, direttamente come base trucco per un effetto illuminante all-over o mixarlo direttamente con la tua base viso preferita per un effetto più luminoso.

Pelle mista, grassa e/o a tendenza acneica

  • SOLO MATTE primer viso opacizzante: è la nostra base ideale per contrastare la comparsa di imperfezioni e regolare la produzione di sebo, tenendo sotto controllo la lucidità di viso senza seccare la pelle.

Pelle secca

  • TUTTO GLOW siero illuminante: a metà tra trattamento e make-up, è un delicato siero in olio, di facile assorbimento, perfetto per rendere la tua pelle naturalmente radiosa e idratata.

Pelle stanca e spenta

  • PIU LIFT primer viso effetto liftante in gel: grazie alla sua consistenza acquosa, a rapido assorbimento, e ai suoi principi attivi naturali, è in grado conferire immediatamente al tuo viso un aspetto disteso e radioso, ridefinendone i contorni.

  • IL MIO GLOW crema viso illuminante: è il nostro must have da usare tutte le volte che senti il bisogno di dare un tocco di luminosità al tuo viso o noti la tua pelle stanca e spenta. Appositamente studiata per essere un prodotto multitasking, puoi utilizzarla da sola dopo aver applicato la tua crema idratante, picchiettando una piccola quantità di prodotto nelle zone più sporgenti del viso per impreziosire il tuo look naturale, direttamente come base trucco per un effetto illuminante all-over o mixarlo direttamente con la tua base viso preferita per un effetto più luminoso.

Leave a comment

Please note that comments must be approved before being posted

Cart

No more products available for purchase

The cart is empty.