Cos’è l’acne da mascherina
Se hai notato sul tuo viso l’improvvisa comparsa di arrossamenti, irritazione e acne, in particolare nella zona delle guance, del naso e del mento, è molto probabile che tu soffra di acne da mascherina.
Questa, conosciuta anche come “maskne”, dalla fusione delle parole mask e acne, è una vera e propria dermatite causata dall’utilizzo prolungato della mascherina.
La parte del viso coperta, infatti, non solo viene sottoposta a continui sfregamenti ma anche a una eccessiva umidità della parte con una conseguente maggiore proliferazione dei batteri che causano l’acne.
Ad essere più colpite sono le pelli sensibili, grasse e che hanno già sofferto di acne in passato: se le prime possono notare arrossamenti e irritazioni localizzate, le pelli più impure possono avere dei veri e propri sfoghi con punti neri, brufoletti e cisti.
Acne da mascherina: le cause
Una delle cause principali dell’acne da mascherina è attribuibile al tipo di dispositivo di protezione utilizzato e al materiale di cui è composto. La mascherina, infatti, per sua natura occlusiva, crea nella zona coperta un’eccessiva umidità dovuta agli atti respiratori che promuove, tramite il calore, il diffondersi di batteri e/o lieviti. Tale occlusione permette allo sporco e al sebo di accumularsi e può progressivamente peggiorare in presenza di eventuali lesioni che permettono a questi di penetrare negli strati più profondi della pelle.
I prodotti contro l’acne da mascherina
Il kit contiene tutti i prodotti indispensabili per rigenerare e ripristinare la pelle in tutta delicatezza.
- Il TONICO VISO RIGENERANTE con estratto di mirtillo - completa la detersione e rivitalizza la pelle grazie alle sue proprietà astringenti e lenitive. Adatto a tutti i tipi di pelle, aiuta a ripristinare la pelle e a rimuovere ogni traccia di impurità.
- NUOVA SKIN scrub viso esfoliante enzimatico - è un delicato peeling enzimatico capace di rigenerare la pelle senza aggredirla. Oltre a esfoliare efficacemente e delicatamente la pelle, elimina le impurità e aiuta a minimizzare le imperfezioni.
- ACQUA BOOST maschera viso idratante - una maschera viso multiuso dalla fresca texture in gel: grazie alle sue proprietà sebo-regolatrici, calmanti e riequilibranti, è perfetta per essere utilizzata come siero, per offrire una maggiore idratazione durante la giornata, o come maschera per ripristinare il corretto pH della pelle e donare una piacevole sensazione di comfort.
- MOLTO FRESH primer idratante in stick - l’unico stick multitasking capace di idratare, rinfrescare e preparare la pelle al make-up. La sua texture leggera, a rapido assorbimento, lo rende un prodotto smart da portare sempre con te per mantenere la pelle morbida e fresca.
Come utilizzare i prodotti per la maskne
Per prendersi cura della propria pelle e ripristinarla è molto importante essere costanti e non utilizzare prodotti troppo aggressivi.
Uno step fondamentale riguarda la detersione: dopo aver utilizzato un cleanser specifico per il proprio tipo di pelle e utilizzando un tonico viso dalle proprietà astringenti e lenitive, in grado di rivitalizzare la pelle.
Lo stesso vale per l’idratazione della pelle: deve essere tanto emolliente quanto leggera per proteggere la pelle da ulteriori abrasioni.
Mattina:
- Detergi il viso e applica il TONICO VISO RIGENERANTE all’estratto di mirtillo per rivitalizzare la pelle.
- Idrata a fondo la pelle utilizzando ACQUA BOOST maschera viso idratante come siero dare una sferzata di idratazione alla pelle.
- Lenisci o prepara la pelle al make-up con MOLTO FRESH primer idratante in stick.
Durante il giorno:
- Proteggi il viso riapplicando MOLTO FRESH primer idratante in stick ogni volta che hai bisogno di lenire la pelle e attenuare la sensazione di sfregamento della mascherina.
Sera:
- Dopo aver deterso il viso, stimola il turnover cellulare con NUOVA SKIN scrub viso esfoliante enzimatico, utilizzandolo una o due volte a settimana.
- Idrata in profondità la pelle con ACQUA BOOST maschera viso idratante, perfetta per essere applicata tutti i giorni.
- Rimuovi eventuali residui e impurità con il TONICO VISO RIGENERANTE all’estratto di mirtillo.
- Applica MOLTO FRESH primer stick idratante dove senti di avere bisogno di un boost di idratazione o come contorno occhi.
Abitudini utili contro l’acne da mascherina
- Cambia regolarmente la mascherina per limitare la prolificazione di batteri.
- Non toccare assolutamente il viso con le mani sporche.
- Applica in maniera localizzata i prodotti specifici per l’acne.
- Limita l’utilizzo di make-up come fondotinta o correttori che potrebbero essere potenzialmente comedogeni, ostruire i pori e peggiorare le condizioni della maskne.
Lascia un commento