Questo sito ha un supporto limitato per il tuo browser. Ti consigliamo di passare a Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Schnelle Lieferung

Iscriviti alla newsletter 10% OFF

Crema viso: guida completa alla scelta di quella giusta e agli errori da evitare

La crema viso è un elemento essenziale nella routine di cura della pelle di ogni persona e scegliere quella adatta alle proprie esigenze può fare la differenza nel mantenere una pelle sana e luminosa.

In questa guida completa alla scelta della crema viso, esploreremo l'importanza dello scegliere la crema viso giusta, analizzeremo i diversi tipi di pelle e le loro esigenze, e vedremo come applicare correttamente il prodotto per ottenere i massimi risultati.

L'importanza di scegliere la crema viso giusta

La scelta della crema viso giusta è essenziale per mantenere una pelle sana e giovane. La nostra pelle è esposta a numerosi fattori che possono danneggiarla, come l'inquinamento, i raggi UV e lo stress. Una buona crema viso può aiutare a proteggere la pelle da questi danni e a mantenerla idratata e nutrita.

Inoltre, la scelta della crema viso giusta dipende anche dal tipo di pelle che si ha. Le diverse tipologie di pelle richiedono diverse formulazioni di crema viso per soddisfare le loro esigenze specifiche. Ad esempio, una persona con la pelle secca avrà bisogno di una crema viso nutriente e ricca, mentre una persona con la pelle grassa avrà bisogno di una crema dalla texture più leggera e non comedogena.

Capire i diversi tipi di pelle e le loro esigenze

Prima di scegliere una crema viso, è importante capire il proprio tipo di pelle e le sue esigenze specifiche. Dobbiamo però aggiungere che anche il periodo di utilizzo svolge un ruolo importante nella scelta della giusta crema viso così come le condizioni ormonali o di stress.

Possiamo indicativamente dividere la pelle in cinque tipologie: sensibile, secca, grassa, mista e normale.

  • La pelle sensibile si presenta come molto fragile e iperattiva, anche se le caratteristiche sono molto soggettive. Alcuni esempi possono essere la sensazione di bruciore quando si applica la crema, couperose o eritemi frequenti. In questo caso, prima di fare scelte azzardate, rivolgiti a uno specialista che possa indicarti i trattamenti più adatti alla tua pelle, così da proteggerla a 360 gradi.
  • La pelle secca è caratterizzata da una carenza di lipidi - dovuta alla minor produzione di sebo - che si traduce in mancanza di idratazione e conseguente aspetto ruvido, spento e screpolato. La crema viso più adatta a questo tipo di pelle deve necessariamente contenere principi attivi emollienti e idratanti, così da alleviare la fastidiosa sensazione di “pelle che tira” e restituire tono e compattezza alla pelle, in particolare se questa è matura.
  • La pelle grassa, al contrario della pelle secca, produce una quantità eccessiva di sebo, rendendo la pelle lucida e soggetta a imperfezioni come punti neri e acne. In questo caso è importante scegliere una crema viso dalla texture leggera in grado non solo di idratare la pelle (sì, la pelle grassa ha bisogno di idratazione!) ma anche di purificare la pelle e di regolare la produzione di sebo. È fondamentale che la formula sia non comedogena, in modo da non ostruire i pori e peggiorare il problema.
  • La pelle mista è una combinazione di pelle normale, secca e grassa. Le zone T (fronte, naso e mento) tendono ad essere più oleose e a presentare spesso qualche impurità, mentre le guance possono essere più o meno secche. In questo caso, la crema viso giusta da scegliere è idratante ma dalla texture leggera, con principi attivi idratanti e sebo-regolatori. Cerca di diversificare la tua skincare, dal detergente fino alla maschera viso, in modo da poter rispondere di volta in volta alle esigenze della tua pelle. 
  • La pelle normale (un po’ l’unicorno rosa delle tipologie di pelle!) è equilibrata, senza pori evidenti o zone di secchezza. La grana appare liscia e senza particolari imperfezioni o problematiche, se non passeggere. La crema giusta per questa tipologia di pelle è un prodotto dalla texture fresca come gel o sorbetto, e con caratteristiche emollienti e idratanti.

Come scegliere la crema viso giusta per il proprio tipo di pelle

Dopo una panoramica dei diversi tipi di pelle e delle loro esigenze vediamo come scegliere la crema viso giusta per il proprio tipo di pelle.

Innanzitutto, è importante leggere attentamente le etichette dei prodotti. Non affidarti alle tendenze del momento ma ricerca una crema viso appositamente formulata per il tuo tipo di pelle e che contenga ingredienti di cui la tua pelle può beneficiare. In linea generale, evita prodotti che contengono ingredienti irritanti o che potrebbero ostruire i pori.

Hai bisogno di idratazione? Scegli una crema viso reidratante arricchita con acido ialuronico, ingrediente indispensabile per dissetare la pelle.

La tua pelle tira e tende a desquamarsi? Prediligi una crema nutriente, arricchita con principi attivi come vitamina E, olio di argan, olio di mandorle dolci o burro di karité.

Al contrario, la tua pelle soffre di imperfezioni? Scegli una crema viso perfezionante e purificante, contenente principi attivi ad hoc come niacinamide, acido salicilico e tea tree oil.

Consigli per applicare e utilizzare efficacemente la crema viso

Oltre a scegliere la crema viso giusta per il proprio tipo di pelle, è importante applicarla correttamente per ottenere i massimi risultati. Ecco alcuni consigli per applicare e utilizzare efficacemente la tua crema viso:

  • Lava le mani prima di stendere la crema: meglio non contaminare con le dita la formula cosmetica!
  • Pulisci il viso prima di applicare la crema viso. Rimuovi tutti i residui di trucco, sebo e smog con un detergente per garantire alla crema viso di agire efficacemente.
  • Prendi una piccola quantità di crema viso e applicala sul viso e sul collo (sì, hai capito bene, anche sul collo!) con movimenti delicati verso l'alto fino a completo assorbimento.
  • Applica la crema viso mattina e sera per garantire una corretta idratazione e della pelle (la sera prediligi una formula più ricca o una sleeping mask per dare un boost di idratazione alla tua pelle!).
  • Utilizza la quantità giusta di crema viso: utilizzarne troppa potrebbe appesantire la pelle rendendola appiccicosa e unta.
  • Abbina la crema viso ad altri prodotti per la cura della pelle come sieri e maschere per ottenere migliori risultati.

Seguendo questi semplici consigli, potrai sfruttare al massimo i benefici della crema viso e mantenere la tua pelle sana e luminosa.

Conclusioni

Scegliere la crema viso giusta per il proprio tipo di pelle è fondamentale per mantenere una pelle sana e giovane. Con una corretta comprensione dei diversi tipi di pelle e delle loro esigenze specifiche, insieme a una corretta applicazione e utilizzo della crema viso, potrai ottenere i massimi risultati per la tua pelle.

Ricorda sempre di leggere attentamente le etichette dei prodotti e, nel caso di evidenti problematiche, di consultare un professionista. Investi nella tua pelle e goditi i benefici di una crema viso adatta alle tue esigenze!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Mehr zu lesen

Wagen

Keine anderen Produkte zum Kauf verfügbar

Der Warenkorb ist leer.