Rimedi per capelli secchi, sfibrati e crespi in estate 🌵

L’estate mette a dura prova i nostri capelli. Tra l’esposizione ai raggi ultravioletti, i bagni al mare o in piscina, sono stressati, sfibrati, bistrattati. Le punte risultano visibilmente aride, spesso con doppie punte e danni visibili. La chioma è schiarita, più crespa rispetto al solito e decisamente meno condizionabile. Una situazione critica che, a volte, solo un taglio netto può salvare.

Esistono dei rimedi per capelli secchi e sfibrati, alternativi al taglio? 

Non promettiamo miracoli, le doppie punte purtroppo possono essere rimosse solo con la sapiente forbice del parrucchiere, però esistono dei rimedi per recuperare la chioma, idratarla e ripristinarne almeno in parte la naturale morbidezza, persa in queste settimane di party in spiaggia ed esposizione al sole cocente. Per questo motivo è assolutamente indispensabile seguire una serie di buone pratiche per la salute del capelli in anticipo, così da prevenire l'inaridimento ed evitare di arrivare dal parrucchiere per un taglio definitivo.

Come prevenire i capelli secchi

Superare l’estate con capelli in buona salute è possibile, basta adoperare le giuste abitudini.

  • Quando possibile, utilizza un capello 👒 o una bandana per proteggere i capelli dal contatto diretto col sole, soprattutto durante le ore più calde.
  • Lava i capelli con prodotti nutrienti, specifici per mantenere il giusto grado di idratazione del capello.
  • Utilizza i cristalli liquidi tutti i giorni.
  • Lascia asciugare i capelli naturalmente, quando possibile. Phon, piastre e arricciacapelli danneggiano i capelli già stressati dal sole, approfitta delle calde temperature per farli asciugare all’aria. Anche il portafogli ti ringrazierà 🤑

Come recupero i capelli secchi e rovinati?

Gli agenti atmosferici possono creare seri danni ai nostri capelli e l’effetto crespo è uno degli allarmi più importanti, soprattutto se non soffrite di questa problematica normalmente. Di solito ci focalizziamo più sulla pelle del corpo, facciamo attenzione ad acquistare creme idratanti e filtri solari, ma i capelli spesso sono trascurati. Pensiamo che shampoo e balsamo siano sufficienti a mantenere la chioma in buona salute, ma non è così. Anche i capelli hanno bisogno di attenzioni e cure, soprattutto se li coloriamo o usiamo piastre e arricciacapelli con regolarità. 

Per prima cosa, attenzione ai prodotti per il lavaggio

Utilizziamo sempre prodotti per capelli secchi, anche se la cute è grassa. Piuttosto utilizziamo due shampoo differenti, uno per lavare la cute e uno per i capelli.

Meglio optare per prodotti con olio di argan oppure olio di jojoba, che avvolgono il capello proteggendolo dagli agenti esterni. Prova ad esempio lo shampoo Dry No More con olio di argan e jojoba ed estratto di mango e il balsamo Juice Up con olio di argan e provitamina B.

Le temperature sono importanti

Non usare acqua troppo calda. Se possibile risciacqua sempre le punte con acqua fredda per tonificare i capelli e chiudere le cuticole, così da renderli più lisci e lucenti.

Proteggi i capelli con i cristalli liquidi

I Cristalli Liquidi, oltre a donare lucentezza e morbidezza al capello, offrono anche protezione dalle alte temperature, evitando la disidratazione del fusto. Un utilizzo frequente, da applicare anche in spiaggia tra un bagno e l'altro, ti aiuterà a mantenere i capelli morbidi e districabili.

Utilizza la maschera per capelli

Per nutrire i capelli più a fondo, dopo il lavaggio puoi fare la Maschera Capelli Rinforzante, da lasciare in posa 10 minuti e risciacquare sotto la doccia. 

Una o due volte a settimana fai gli impacchi con l’olio per capelli. Applicane sui capelli una generosa quantità coprendo radici e punte prima di andare a dormire. Per evitare di sporcare il cuscino, avvolgili in una fascia, oppure stendi un asciugamano sul letto. Al risveglio lava accuratamente i capelli e la cute, applica nuovamente alcune gocce di olio e lascia asciugare i capelli naturalmente, oppure con il phone a bassa temperatura. Sentirai i capelli subito più morbidi e ristrutturati.

Ultimi articoli

Deodorante fai da te naturale 🌱
Deodorante fai da te naturale 🌱
  Hai mai provato a creare a casa un deodorante fai da te naturale? Se sei scettica sull'efficacia, ti proponiamo una ricetta da provare che funziona davvero. Di tanto in...
Leggi di più
Pelle grassa e lucida in estate 🍉 10 consigli utili
Pelle grassa e lucida in estate 🍉 10 consigli utili
La pelle grassa e lucida è un inestetismo molto comune tra le donne di tutte le età. Chi ha la pelle grassa presenta un’alta produzione di sebo, il viso risulta...
Leggi di più

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati