Peeling viso ✨ a cosa serve e come farlo in modo corretto a casa

Quello che fino a qualche anno fa sembrava un trattamento dedicato esclusivamente alle donne più mature, oggi è diventata una pratica utilizzata anche dalle ragazze più giovani grazie ai benefici notevoli che apporta alla pelle del viso.

Il peeling viso (dall'inglese to peel = spellare, sbucciare), infatti, va ad agire sullo strato superficiale della pelle - l'epidermide - rimuovendo le cellule morte che rendono la nostra pelle spenta e opaca e che impediscono ai trattamenti di bellezza che usiamo quotidianamente di penetrare in profondità e agire efficacemente.

A cosa serve il peeling viso e perché è così importante farlo?

Grazie all'esfoliazione prodotta dal peeling viso, lo strato epiteliale vecchio viene rimosso, i pori vengono liberati e la pelle si rigenera in maniera naturale: questo processo, oltre a rendere la tua pelle più luminosa, riduce notevolmente la formazione di imperfezioni, brufoli e punti neri.

Effettuare un buon peeling ad intervalli regolari ti aiuta a migliorare salute e bellezza alla pelle del viso e, specialmente in estate quando dovrebbe essere effettuato più spesso, ti aiuta ad ottenere un'abbronzatura sana, uniforme e priva di antiestetiche macchie 🐄

Che differenza c'è tra peeling, scrub viso e gommage?

Per rigenerare la pelle, puoi scegliere fra tre metodi diversi (che però spesso vengono utilizzati come sinonimi per semplificazione) che agiscono in maniera altrettanto diversa per rinnovare la pelle e liberarla dalle tossine:

  • Lo scrub pulisce il viso - ma anche il corpo - grazie all'utilizzo di creme o detergenti che contengono microgranuli o microsfere che vanno a rimuovere meccanicamente le cellule morte per attrito fisico e si tratta del metodo più veloce e più frequentemente utilizzato, ma leggermente aggressivo e se non effettuato correttamente, potrebbe causare irritazioni alla pelle.
  • Il gommage è un trattamento esfoliante che agisce in modo simile allo scrub ma che prevede l’uso di paste abrasive più delicate da applicare a pelle asciutta. Talvolta può essere accompagnato dall’utilizzo di panni in microfibra che aiutano la rimozione delle cellule morte.
  • Il peeling, rispetto ai due metodi precedenti, va ad agire più in profondità e non necessita di applicazioni frequenti. Nel caso di un peeling chimico, basterà effettuarlo una volta al mese per illuminare la pelle, migliorare la microcircolazione e attivare la formazione di collagene.

Che cosa sono il peeling enzimatico e il peeling chimico?

In entrambi i casi il peeling sfrutta le proprietà di alcune sostanze per rimuovere le cellule morte dell'epidermide, ma con differenze importanti.

  • Il peeling enzimatico, come dice la parola stessa, è costituito da enzimi che svolgono la loro funzione esfoliante permeando lo strato superiore della pelle e dissolvendo le cellule morte che intasano i pori, come il nostro Scrub Viso Rinfrescante Hydra Shot contenente proteasi (protease enzyme)
  • Il peeling chimico, invece, viene effettuato tramite l'utilizzo di alcuni acidi - acido salicilico, acido glicolico e acido lattico - che vanno ad agire sul collante delle cellule morte favorendone l'allentamento, il distacco e l'eliminazione. In tal modo la pelle viene esfoliata in profondità e il rinnovamento cellulare avviene senza alcun effetto collaterale. Il peeling chimico solitamente viene eseguito nel salone di una brava estetista o nello studio medico di un dermatologo, ma gli acidi utilizzati in questo tipo di peeling si trovano anche, ovviamente in concentrazione minore, all'interno di molti prodotti di skincare che puoi utilizzare autonomamente per realizzare un peeling del viso a casa tua, come lo Scrub Viso Pelle Grassa Purifying Screen. Un vero e proprio trattamento di bellezza delicato ma efficace, senza particolari controindicazioni, per rimuovere le cellule morte e aiutarti ad espellere più facilmente i punti neri.

Che cosa fare prima di effettuare il peeling al viso?

Prima di qualsiasi trattamento esfoliante, e in particolare prima di effettuare un peeling, ti consigliamo di preparare la pelle del viso facendo prima una bella pulizia rimuovendo qualsiasi traccia di trucco e di sporcizia, cercando di non irritarla e screpolarla perché altrimenti il peeling potrebbe aumentare l’irritazione.

Che prodotti utilizzare per un corretto peeling viso?

Se hai deciso di affidarti a creme dall'azione esfoliante e ti serve un trattamento rigenerante ma delicato, ti consigliamo lo scrub enzimatico Rinfrescante Hydra Shot per un’azione non aggressiva e una sensazione di freschezza davvero piacevole, ideale soprattutto in estate per preservare l’abbronzatura e rinfrescare la pelle. 

Se invece hai bisogno di un’azione più decisa per inestetismi come brufoli e punti neri, scegli lo Scrub Viso Pelle Grassa Purifying Screen che contiene: acido lattico per schiarire le macchie, acido salicilico per andare ad agire sulle infiammazioni - perfetto per le pelli acneiche o con piccole cicatrici -,acido glicolico per regolare il sebo su pelli particolarmente grasse.

Come proseguire la skincare dopo il peeling?

Dopo aver effettuato il peeling viso la tua pelle avrà bisogno soprattutto di idratazione. Ti consigliamo di applicare la Maschera Viso in Tessuto Idratante Hydra Shot e una buona crema idratante per ripristinare la barriera cutanea: ideale in questo caso è lo Stick Rinfrescante Freshy Beat Pot. Inoltre, la pelle dopo il peeling si assottiglia e diventa più delicata, per questo motivo è importante proteggerla dai raggi del sole ai quali sarebbe bene non esporsi direttamente durante i primi giorni successivi al peeling. Ti consigliamo di abbondare con l'applicazione della crema solare Sunnydays spf 50 anche se stai a casa o prendi il sole sotto un ombrellone, eviterai così che si formino delle antiestetiche macchie cutanee sulla tua pelle.

Ultimi articoli

Deodorante fai da te naturale 🌱
Deodorante fai da te naturale 🌱
  Hai mai provato a creare a casa un deodorante fai da te naturale? Se sei scettica sull'efficacia, ti proponiamo una ricetta da provare che funziona davvero. Di tanto in...
Leggi di più
Pelle grassa e lucida in estate 🍉 10 consigli utili
Pelle grassa e lucida in estate 🍉 10 consigli utili
La pelle grassa e lucida è un inestetismo molto comune tra le donne di tutte le età. Chi ha la pelle grassa presenta un’alta produzione di sebo, il viso risulta...
Leggi di più

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati