Acido Ialuronico đź’¦ tutti i benefici e gli utilizzi

L’Acido Ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, prevalentemente sulla pelle, nei tessuti connettivi e negli occhi. La sua funzione è quella di mescolarsi alle particelle di acqua trattenendole più a lungo nei tessuti, allo scopo di mantenerli idratati e in buona salute.

Sebbene l’Acido Ialuronico venga prodotto dal nostro organismo, particolari circostanze possono ridurne la concentrazione:

  • l’esposizione ai raggi ultravioletti
  • il fumo
  • lo smog
  • l’avanzare dell’etĂ 

Tuttavia, è possibile ripristinare i giusti livelli di Acido Ialuronico nell’organismo attraverso diversi sistemi più o meno invasivi, tra i quali l’utilizzo di creme per la pelle che lo contengono. 

Ecco i principali benefici dell’acido Ialuronico sulla nostra pelle.

L’acido ialuronico rigenera la pelle

L’Acido Ialuronico è utilizzato principalmente per ridurre delle piccole rughe sul viso e i segni del tempo. Infatti, è uno dei pilastri principali della buona salute dei tessuti connettivi, stimola la produzione di collagene, mantiene la pelle morbida e ben idratata e aiuta la rigenerazione della pelle. Per questo motivo è importante iniziare ad utilizzare creme a base di Acido Ialuronico ancora prima dell’insorgenza delle prime rughe, per prevenirle e mantenere la pelle sempre morbida ed elastica.

Velocizza la cicatrizzazione delle ferite

Molti unguenti cicatrizzanti contengono acido ialuronico, proprio per le sue proprietĂ  che stimolano la rigenerazione cellulare. Quando la pelle subisce una lesione, nella zona interessata, la concentrazione di acido ialuronico aumenta in modo esponenziale, stimolando il corpo a produrre di nuovi vasi sanguigni.

Una buona crema a base di acido ialuronico, ovviamente senza alcool, si può applicare sui graffi e irritazioni, diminuendo il dolore percepito e velocizzando la cicatrizzazione.

Contrasta la comparsa di smagliature

Applicata con regolarità sul corpo, specialmente durante la gravidanza, aiuta a mantenere la pelle elastica e idratata, contrastando la formazione delle smagliature. Non solo, applicata con regolarità sulle smagliature, può aiutare a uniformarne la superficie rendendole meno evidenti.

Ultimi articoli

Deodorante fai da te naturale 🌱
Deodorante fai da te naturale 🌱
  Hai mai provato a creare a casa un deodorante fai da te naturale? Se sei scettica sull'efficacia, ti proponiamo una ricetta da provare che funziona davvero. Di tanto in...
Leggi di piĂą
Pelle grassa e lucida in estate 🍉 10 consigli utili
Pelle grassa e lucida in estate 🍉 10 consigli utili
La pelle grassa e lucida è un inestetismo molto comune tra le donne di tutte le età. Chi ha la pelle grassa presenta un’alta produzione di sebo, il viso risulta...
Leggi di piĂą

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati